A margine del “Festival del calcio” a Firenze il Presidente del Napoli De laurentiis ha parlato anche della questione stadio:
“Quando vai a Londra per sfidare l’Arsenal, vedi lo stadio e capisci che hanno investito 350 milioni di sterline. Hanno fatto tantissimi salottini, che all’inizio hanno fittato subito. Hanno speso 350 milioni di sterline perché le autorità intorno gli hanno fatto costruire 5 milioni di metri quadri, hanno fatto un differenziale di utili di 3,5 miliardi di sterline. Hanno così potenziato il club.
A Napoli ho deciso di fare uno stadio con pochi posti, al coperto come se fosse un teatro. Diciamo con un campo di calcio che poi sparisce e va due metri sotto, poi c’è una piattaforma per poter fare concerti in modo da utilizzarlo spesso. Quando metto 25mila posti, poi al massimo andremo al San Paolo quando ci saranno quelle poche gare da 50mila posti
Il problema nostro è rappresentato dai politici. Se vado dal Sindaco di Napoli, servono 350 anni. C’è il predissesto, ho anticipato 7 milioni che non hanno restituito mai. Che devo fare, sul San Paolo non mi fanno fare nulla, ma allora come bisogna cambiare questa città?
A Firenze sono anni che il mio amico Diego Della Valle vuole fare lo stadio, allora di cosa dobbiamo parlare?
Abbiamo finalmente un Ministro dello Sport ma, al di là di aver corretto la legge sulla costruzione degli stadi perché era impraticabile, perché in Italia deve diventare tutto difficile e irrealizzabile?”