La polemica tra De Laurentiis e “La Gazzetta dello Sport” ha origini lontane.
Dopo Napoli-Real Madrid è andata in scena un’altra puntata della ‘telenovela’ iniziata nel 2012 e continuata ieri con le dichiarazioni rilasciate da De Laurentiis a Mediaset Premium e l’editoriale pubblicato sull’edizione del quotidiano sportivo milanese oggi in edicola.
“La Gazzetta dello Sport” rappresenta la storia del giornalismo sportivo e sente di essere il giornale di tutti gli italiani.
Certo è che i tifosi del Napoli sono costretti, quasi sempre, a sfogliare almeno 12-15 pagine del giornale prima di poter leggere un approfondimento sulla loro squadra e dopo aver saputo di tutto e di più, su gran parte delle altre formazioni di Serie A.
Eppure il Napoli in queste ultime stagioni ha chiuso il campionato in una posizione di classifica migliore di tante altre squadre blasonate e negli ultimi sette anni è stata l’unica squadra italiana a qualificarsi sempre in una competizione europea.
Per fortuna ci sono ‘giornate di festa’ che in via eccezionale regalano ai napoletani la gioia di leggere notizie sul Napoli anche intorno alla pagina 8 come, quando gioca una sfida importante contro la Roma e ‘addirittura’ nelle prime 5 pagine, di solito dedicate ai grandi club del nord, quando gli azzurri affrontano una tra Inter, Milan e Juventus.
Sarà un caso? Chissà.
Magari, però, questo potrebbe essere uno dei motivi per i quali a Napoli “La Gazzetta dello Sport” non è né uno dei quotidiani più distribuiti ne’ uno dei più venduti.