Abbiamo chiesto al redattore di 100×100 Napoli Davide Guzzardi, un parere sul momento del Napoli.
Zerbin-Leandrinho due esterni di belle speranze: il Napoli si prepara a sostituire tra qualche anno Callejon e Mertens?
“Un ’99 e un ’98, direi che finalmente il Napoli si sta muovendo in questa direzione. Leandrinho si presenta con la vittoria del Campionato Sudamericano Under-17 in Paraguay con tanto di titolo di capocannoniere e può dare quella rapidità, quell’estro e quella sfrontatezza che ti cambiano le partite bloccate. Zerbin invece è già entrato nella storia del Gozzano, dove ha giocato fino ad ora, come primo ’99 a segnare una tripletta. In Serie D ha già segnato 9 gol giocando anche a destra e da trequartista. Al Napoli mancavano esterni giovani in grado di garantire il ricambio, quando ce ne sarà bisogno. Sono due ottimi colpi in prospettiva”.
Domani inizia la Coppa d’Africa: un torneo interessante con tante stelle e giocatori tutti da scoprire. Ma una competizione poco amata perché ‘strappa’ calciatori alle squadre impegnate nei campionati.
“ E io non vedo l’ora. Queste competizioni hanno sempre il loro fascino, soprattutto per chi ha lo spirito da osservatore, illudendosi di aver scoperto questo o quel giocatore. Capisco le reticenze dei club, anche perchè la Coppa d’Africa arriva in un momento nevralgico della stagione, ma penso che è il sogno di tutti i giocatori vestire la maglia della propria nazionale. Ovvio che sia un disagio, ma io non mi sognerei mai di impedire a un mio giocatore questo onore”.
Proviamo ad anticipare le scelte di Sarri: contro il Pescara bisogna puntare sul momento felice di Gabbiadini, dare una chance da titolare a Pavoletti o affidarsi al trio dei piccoletti Callejon-Mertens-Insigne
“Il cuore mi dice Gabbiadini, ma è improbbaile il suo utilizzo se (e dico, se) è vero che ormai ha la valigia pronta. Pavoletti potrebbe giovare di un avversario alla portata per fare una ‘messa a punto’ magari passando al tridente piccolo quando il Pescara sarà sfiancato. Ma più facile prevedere l’ingresso in campo di Pavoletti solo a partita in corso, inutile accelerare i tempi se non si è sicuri che sia al cento per cento”.
In difesa al fianco di Albiol se non dovesse recuperare Chiriches potrebbe giocare Tonelli. Maksimovic bocciato o solo rimandato alla prossima stagione quando potrebbe lavorare meglio in ritiro.
“Questa è una nota dolente, soprattutto visto quanto è stato pagato. Maksimovic se non parte titolare nemmeno con il Pescara penso sia “rimandato a settembre”. Ma così come per Pavoletti, penso che l’allenatore faccia bene a non esporre i giocatori considerati non ancora pronti. Il punto è che Albiol comincia a fare i conti con l’anagrafe, quindi l’inserimento di Maksimovic negli schemi, per me, deve essere prioritario”.
Napoli-Pescara: suggeriamo un pronostico ai nostri lettori magari un risultato esatto e i marcatori.
“Avviso che sono pessimo con i pronostici, ma ci proviamo: 3-0. Mi piace scommettere sulla porta imbattuta, un evento raro ultimamente. Marcatori (e qui non ci prendo mai, quindi non li giocate): Zielinski, Mertens, Pavoletti”.