Roberto D’Aversa, allenatore del Parma, ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della partita persa contro il Napoli.
“Troppo Napoli e troppo poco Parma nel primo tempo. Il Napoli come potenziale è una squadra troppo forte e se non inizi la gara al 100% la differenza diventa abissale. Nelle azioni dei gol si poteva fare meglio e se concedi queste occasioni al Napoli poi è dura riprenderla. Siamo scesi con un piglio diverso nel secondo tempo indipendentemente dal sistema di gioco perché è l’atteggiamento che fa la differenza. C’è stato un episodio dove si poteva riaprire la partita, ma non cerchiamo alibi. Il rigore resta un po’ dubbio, anche quello successivo su Gervinho.
La situazione tattica l’abbiamo provata durante la settimana, poi magari non puoi utilizzarla per una questione numerica. Ci deve essere la preoccupazione in questo senso per il raggiungimento del nostro obbiettivo perché è quello che nel girone di andata ci ha portato a fare cose straordinarie. Noi abbiamo un obbiettivo, nelle ultime quattro partite abbiamo fatto un solo punto. Bisogna cercare di riportare in campo un atteggiamento come quello che ci ha portato fino ad adesso. Dobbiamo ragionare sul fatto che dobbiamo fare punti per la salvezza, a questa quota non siamo sicuri.
Bisogna ripartire subito, contro l’Empoli sarà uno scontro diretto e l’affronteremo dopo una sconfitta pesante. Mi auguro che la sconfitta di stasera ci porti ad affrontarla nel migliore dei modi, senza concedere troppo perché poi paghi dazio. Il dispiacere ci deve essere anche per stasera anche se incontravamo una delle squadre più forti del campionato. Qualche gol non dico che gliel’abbiamo regalato ma si poteva fare certamente meglio”.