Se Maurizio Sarri dovesse decidere di far figurare in mezzo al campo il trequartista, o un centrocampista con spiccate propensioni offensive, un centrocampista della Sampdoria Roberto potrebbe fare al caso degli azzurri.
Ci riferiamo a Roberto Soriano. Conosciamolo meglio
Figlio di emigranti campani trasferiti in Germania per fare fortuna, inizia a giocare a calcio nella città natale, Darmstadt. Si mette in mostra fino al punto di essere notato dal Bayer Monaco che lo tessera e fa giocare nelle formazioni giovanili. La sua esperienza nel campionato italiano non è lunghissima. Arriva in Italia nel 2009, ad acquistarlo a titolo definitivo è la stessa Sampdoria.
Dopo una parentesi di una stagione in prestito all’Empoli, alla fine della quale colleziona 27 presenze e 2 reti, ritorna alla Sampdoria appena retrocessa in serie B.
La Svolta della carriera
Con l’arrivo di Sinisa Mihajlovic sulla panchina della Sampdoria, diventa pedina fondamentale del centrocampo blucerchiato.
Caratteristiche tecniche
Giovane, promettente, incostante, irascibile. Il suo quadro tecnico-comportamentale lo si potrebbe riassumere così. Centrocampista offensivo dalla struttura fisica importante, ambidestro, calcia con grande disinvoltura con entrambi i piedi. Fortissimo di testa. Nonostante le lunghe leve, è dotato di una buona progressione.