Alle ore 12:00 dall’urna svizzera di Nyon viene sorteggiato l’avversario del Napoli nel play-off di Champions League 2017-2018.
Un play-off che da tre anni è un vero e proprio incubo per le squadre italiane [LEGGI QUI], ma che quest’anno il Napoli ha la possibilità di trasformare in sogno per tutta una serie di motivi:
- avversarie decisamente alla portata degli azzurri, anche se tutte le partite in Europa vanno affrontate con la massima concentrazione, attenzione, umiltà e determinazione, perchè in Europa nessuno regala niente;
- al contrario di quanto accaduto nel precedente con il Bilbao nella stagione post-mondiale, la squadra ha potuto allenarsi al completo fin dal primo giorno di ritiro;
- rispetto alla delusione di Bilbao, senza le scorie del mondiale, gli azzurri sono più riposati mentalmente e fisicamente e l’aver rinunciato a parte delle ferie per essere a disposizione del mister fin dal primo giorno di lavoro, è il segnale di una convinzione di poter vivere una stagione di grandi soddisfazini a cominciare dal primo obiettivo stagionale che è appunto il play-off di Champions.
Sarri addirittura ha una motivazione in più rispetto ai propri calciatori. Per il tecnico tosco-napoletano è arrivato il momento di sfatare un tabù: superare un turno ad eliminazione diretta in Europa.
Al primo tentativo nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2015-16 con il Villareal non è andata bene, così come il risultato non ha accompagnato i compliemnti e il bel gioco negli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid nella stagione appena conclusa.
I tabù chiamano, Napoli e Sarri sono pronti a rispondere.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.