Rafa Benitez ha rinunciato alla panchina del Newcastle in Inghilterra. Nel suo futuro sembra proprio esserci la Cina, ma non una Cina qualunque bensì quella targata Marek Hamsik.
Infatti l’attuale club cinese dove milita l’ex capitano del Napoli, sembra abbia offerto a Rafa Benitez un contratto di circa 10 milioni di euro netti l’anno per allenare il Dalian Yifang.
Benitez e Hamsik si ritroverebbero così in Cina a quattro anni di distanza da quella che qualcuno ha considerato una convivenza forzata nel Napoli.
Sotto la gestione Benitez, Hamsik è passato da mezzala nel 3-5-2 di Mazzarri a centrocampista centrale alle spalle della punta nel 4-2-3-1 con il quale Benitez ha caratterizzato la sua storia e le sue tante vittorie. Non a caso nel biennio di Benitez, nel 2014, Hamsik ha alzato da capitano la Coppa Italia a Roma e la Supercoppa Italiana a Doha.
Con l’allenatore spagnolo, complice anche un lungo e complicato infortunio, Hamsik in due stagioni ha giocato 95 partite segnando 20 gol ma ha sofferto le tante sostituzioni che hanno incrinato non poco il rapporto tra lui e Benitez.
Ma ora sembra proprio che i due torneranno a lottare per gli stessi colori e quindi sono destinati a ricostruire un rapporto che non sembra proprio idilliaco.
Ma i soldi possono tutto, anche rilanciare i ‘matrimoni’ più compromessi. E i soldi cinesi sono davvero tanti.