Dopo le vittorie del Siviglia in Europa League e quella del Barcellona in Champions League, inizia la stagione europea 2015-2016. Con il primo turno preliminare, dalle ore 18 di martedì 30 giugno inizia una cavalcata lunga undici mesi, che si concluderà allo stadio San Siro di Milano dove il 28 maggio 2016 si giocherà la finale di Champions League. Il St.Jakob Park di Basilea sarà invece lo stadio dove il 18 maggio 2016 si assegnerà l’Europa League.
In Champions League, a dare il via sarà il match Pyunik (Armenia)-Folgore (San Marino), mentre in Europa League toccherà a Balzan (Malta)-Zeljeznicar (Bosnia-Erzegovina), dare il via alle danze. Se in Champions League nel primo turno preliminare non saranno impegnate squadre dal nome altisonante, in Europa League saranno di scena già alcuni club storici del calcio europeo: gli inglesi del West Ham, i georgiani della Dinamo Tbilisi, i danesi del Brondby, i croati dell’Hajduk Spalato, gli scozzesi dell’Aberdeen (in passato vincitori di una Coppa delle Coppe), i norvegesi del Rosenborg, i serbi del Vojvodina, gli ungheresi del Ferencvaros. Di scena anche alcune squadre che il Napoli ha affrontato nel recente passato proprio nella seconda competizione continentale, come gli svedesi dell’Elfsborg e dell’Aik Solna, e gli slovacchi dello Slovan Bratislava, la ex squadra di Marek Hamsik.
Juventus e Roma saranno impegnate nei gironi di Champions a partire dal 15 settembre, mentre la Lazio dovrà superare il turno di play-off in programma il 18/19 agosto l’andata e il 25/26 agosto il ritorno.
Napoli e Fiorentina inizieranno le sfide europee, dai gironi di Europa League che inizieranno il 17 settembre. La Sampdoria invece inizierà l’avventura europea il 30 luglio con l’andata del terzo turno preliminare.