Lieven Maesschalck, fisioterapista e fondatore della clinica belga Move to Cure, in cui prima si è recato Faouzi Ghoulam per migliorare (in precedenza anche Amin Younes) la propria condizione, ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano Il Mattino.
“Ghoulam è arrivato dopo due incontri. Ci siamo visti a Milano, abbiamo stabilito un piano di recupero e abbiamo iniziato un percorso di lavoro funzionale per restituire alle ginocchia la massima forza possibile, per tornare a spingere come ha sempre fatto”.
Cosa s’intende per lavoro funzionale? “Quattro ore al giorno di lavoro specifico per le ginocchia. E’ una terapia particolare e studiata ad hoc per Ghoulam, per consentirgli di riprendersi step by step. Abbiamo già visto dei progressi importanti, le risposte stanno rispettando il programma di potenziamento stilato”.
Quanto durerà questo programma? “Ghoulam è già da qualche giorno nella nostra clinica e ci resterà fino all’inizio della prossima settimana. Dopo aver completato il percorso, tornerà a Napoli per ricominciare gli allenamenti con Ancelotti. Mi ha colpito molto la forza di volontà di Faouzi, ha una voglia enorme di tornare al massimo della forza. Non è facile trovare atleti con questa grinta”.