Il CT della nazionale brasiliana Tite nel commentare la lista dei convocati del Brasile in vista delle amichevoli di novembre, ha parlato dell’esclusione di Jorginho:
“Devo lavorare con ciò che già so, non c’è tempo per sperimentare e quindi non posso dare un’opportunità.
Ho parlato personalmente con Jorginho dopo un incontro con la Federazione e dopo averlo osservato. Nel corso di una telefonato gli ho detto che dovrà essere lui a prendere una decisione, molto importante per la sua carriera.
Silvynho l’ha seguito in Italia, abbiamo parlato di lui, delle sue caratteristiche, di ciò che potrebbe fare in squadra. In futuro dunque vedremo.
Quello che mi fa stare tranquillo è che il ragazzo ha ben chiaro cosa pensiamo noi del Brasile”.
Ricordiamo che Jorginho con Allan era stato indicato tra i possibili convcati del CT brasiliano e che Jorginho vanta una presenza in una gara amichevole con l’Italia.
In base a quanto previsto dal regolamento FIFA un calciatore con doppio passaporto (Jorginho ha sia quello brasiliano che italiano) che ha giocato solo gare amichevoli con una nazionale, può scegliere di rispondere alla convocazione dell’altra nazionale. Viceversa se ha invece disputato una gara in una competizione ufficiale automaticamente deve ritenersi convocabile solo e soltanto da quella nazionale.