Allo stadio Ezio Scida il Napoli ha affrontato in trasferta il Crotone nella decima giornata del campionato di Serie A. Le pagelle di 100×100 Napoli.
GATTUSO: 7 – Formazione iniziale equilibrata con un buon mix di sostanza e fantasia. Primo tempo con poca intensità e ritmo tipico di una squadra che ha le ruggini del giovedì di coppa. La squadra è cresciuta alla distanza in personalità e qualità sostenuta anche da una crescendo atletico merito questo anche del tecnico. Bene le sostituzioni anche se, volendo trovare il pelo nell’uovo, forse poteva essere anticipata quella di Insigne per dargli qualche minuto di riposo in più in vista di giovedì.
OSPINA: 6,5 – Pronto nell’unico intervento che deve fare in partita, poi tanta sicurezza nelle uscite e nel giro palla.
DI LORENZO: 5,5 – Tra i titolari è quello forse più in difficoltà sia dal punto di vista fisico che mentale, sbaglia tanto e nella ripresa cala vistosamente.
MANOLAS: 6,5 – Simy non si vede ed è merito del greco che si fa notare anche per alcune chiusure importanti.
KOULIBALY: 7 – Sbaglia solo un intervento in tutta la gara e si prende l’ammonizione ma il senegalese è bravo a non farsi condizionare dal giallo e fa una grande partita da autentico baluardo difensivo.
MARIO RUI: 6 – Spinge poco ma tiene bene in fase di non possesso.
DEMME: 7,5 – Riferimento per i compagni, faro della manovra, frangiflutti davanti la difesa e segna pure.
BAKAYOKO: 6 – Lavoro oscuro ma efficace, qualche errore di precisone macchia una prestazione di ottimo livello.
ZIELINSKI: 7 – Inizio sottotono trotterellando per il campo, la giocata deliziosa che porta la primo gol del Napoli lo scuote e cresce con il passare dei minuti.
LOZANO: 7 – Tanto sacrificio anche con ripiegamenti difensivi che gli fanno perdere lucidità in fase di attacco. Cresce alla distanza e segna un gol importante che da sicurezza e tranquillità alla squadra.
PETAGNA: 6 – Combatte con i difensori avversari, prova a far salire la squadra ma non sempre gli riesce e sbaglia anche tanto, ma il gol lo ripaga di una gara fatta di sacrificio.
INSIGNE: 8 – Importante in entrambe le fasi, trascina la squadra segna un gran gol e da l’assist di classe a Lozano. Quando gioca come oggi non ha eguali.
MERTENS (dal 69′ al posto di Zielinski): 6,5 – Si muove bene in attacco ed è prezioso nella rifinitura con due assist preziosi.
POLITANO (dal 77′ al posto di Lozano) 6 – Entra subito in partita con una sgroppata di 90 metri sulla fascia.
ELMAS (dal 77′ al posto di Insigne): 5 – Tocca pochi palloni e si nota poco
LOBOTKA (dal 77’ al posto di Bakayoko): 5 – Si fa notare per un’ammonizione evitabilissima.
MAKSIMOVIC (dalL’83’ al posto di Koulibaly): S.V. – Entra per l’ammonito Koulobaly ma pochi minuti per giudicarlo.
ARBITRO MARNELLI (di Tivoli): 5 – Sbaglia nel valutare alcuni falli, diversi errori nella distribuzione dei cartellini dati e non dati e soprattutto non vede un rosso e solo il VAR rimedia al suo errore.