Ancora una giornata negativa per gli arbitri in Serie A, poco collaborativi con il VAR. Tanti gli episodi dubbi, tra questi anche il fallo da rigore su Manolas e l’irregolarità sul gol della vittoria del Bologna.
Vediamo quali sono stati gli errori (e i conseguenti voti) degli arbitri di Serie A nelle gare giocate ieri, secondo il “Corriere dello Sport” oggi in edicola.
Napoli-Bologna, La Penna: 4,5. Il peggiore della domenica, deve dividere le sue sventure col VAR (Mariani): nell’ordine, rischia Koulibaly già ammonito su Svanberg (ma non c’è alcun pestone, per questo forse lo considera come fallo di gioco). Doveva essere annullato l’1-2 per un fallo su Maksimovic (da VAR) per la ginocchiata di Sansone a Maksimovic. Manca un rigore per agli azzurri su Manolas (da VAR) Bani spinge Manolas su Svanberg che lo abbraccia e lo tira giù. E’ arancione l’intervento di Destro su Di Lorenzo. Giustamente annullata la rete di Llorente, per fuorigioco (in off side sul passaggio di Koulibaly) e non per fallo su Danilo (che si lascia parecchio andare). Ok annullare la rete di Lozano (in off side), buona quella di Llorente nel primo tempo (Bani e Denswil lo tengono in gioco).
Juventus-Sassuolo, La Penna 6. Su un corner, in area del Sassuolo, Kyriakopoulos si fa prendere il tempo da De Ligt, lo abbraccia (davanti al petto e anche dietro la schiena) e ne ostacola l’azione. Di suo, l’olandese si lascia molto andare, tanto che la parte fi nale della sua caduta è sproporzionata al fallo. Resta che manca un calcio di
rigore, grave errore del VAR (Nasca) che doveva intervenire.
Inter-Spal, Irrati 5,5. Nel VOR (Video Operation Room) ieri c’era Banti, ruolo VAR PRO, non proprio il massimo in questo inizio di campionato. Il colpo di testa di Lautaro Martinez, vero, è ravvicinato rispetto a Tomovic, il cui braccio, però, è steso in avanti, basso e non alto (se salti e cerchi l’elevazione fai il movimento contrario). Poteva starci il rigore, sicuramente la consultazione del VAR.