A partire da oggi, 31 marzo 2022, termina lo Stato di Emergenza per la pandemia da Covid, iniziato il 31 gennaio 2020.
Ma cosa cambia a partire da domani? In primis, cade l’obbligo del Green Pass per la ristorazione all’aperto e per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale o regionale. Per quanto riguarda le mascherine, invece, ci sarà l’obbligo di FFP fino al 30 aprile per le scuole e per:
- mezzi di trasporto (aerei, treni, autobus, servizi di noleggio con conducente, impianti di risalita);
- spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive.
Dal 1 aprile sarà sufficiente la mascherina chirurgica nei luoghi di lavoro ed anche per i lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari. L’obbligo di mascherine al chiuso, invece, rimane. Infine, cambio anche per la quarantena e l’isolamento dal 1 aprile:
- Rimarrà isolato a casa solo chi ha contratto il virus. Chi ha avuto un contatto stretto con un caso positivo dovrà applicare solo il regime dell’autosorveglianza (mascherina FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, test alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto).