Ferdinando Verde, partecipante al corso organizzato da 100x100Napolo.it, ha ripercorso la storia dello stadio Collana.
Lo stadio Arturo Collana è un impianto sportivo inaugurato nel 1927 all’epoca chiamato Stadio Del Vomero, ma successivamente denominato appunto nel 1963 Arturo Collana.
Si trova sulla collina del Vomero, questo impianto ha ospitato il calcio Napoli per tutta la stagione 1933-1934 e dal 1942 al 1959 prima dell’apertura dello stadio Del Sole successivamente divenuto San Paolo a Fuorigrotta.
Attualmente la capienza è di 12000 posti a sedere ma gli spalti sono solo in parte agibili e la sua capacità è notevolmente ridotta.
Completamente ristrutturato negli anni settanta è diventato un centro sportivo polifunzionale dove si possono svolgere gare di atletica, partite di calcio e di rugby (ha ospitato anche incontri della nazionale italiana), e contiene anche palestre, una pista di pattinaggio, un club di tennis e una piscina.
Dopo mesi e mesi di polemiche in cui lo stadio era gestito dall’amministrazione comunale in modo molto disorganizzato e superficiale, costretto a chiudere varie volte sia per guasti all’impianto elettrico e a restare chiuso dal 14 agosto all’8 settembre facendo restare ottomila atleti senza casa, e nonostante il sindaco de Magistris ordinasse di non consegnare le chiavi a Palazzo Santa Lucia, di tenere chiusa la struttura, e di cercare di accordarsi con questo per il rinnovo della concessione del Comune scaduta il 30 giugno scorso,questa decisione portò senza dubbi molti litigi tra lo stesso Comune, , e il consorzio Collana Sport Center.
Questa è un’associazione composto da alcune importanti associazioni sportive cittadine come la Cesport di Giuseppe Esposito insieme al Club Schermistico di Sandro Cuomo e al Napoli calcio donne di Italo Palmieri, che ha vinto il bando di gara della gestione Campania per la gestione dell’impianto per i prossimi 15 anni.
Finalmente con grande gioia il 25 gennaio 2017 lo Stadio Collana ritorna alla regione Campania proprietaria della struttura che si trova al Vomero.
Una volta date le chiavi alle regione,questa ha proceduto ad affidare la gestione a questa associazione. Il progetto (forse quello più difficile) è quello di avviare lavori di ristrutturazione dell’impianto per un importo complessivo di circa sei milioni di euro,e comprende il rifacimento di pista atletica campo di calcio, piscina e palestre: In primis quella di basket poi di Judo, ginnastica e scherza la costruzione di un bar per l’intrattenimento di atleti e genitori ed il rifacimento degli spalti. Inoltre Sarà interessata anche l’area esterna: dai cornicioni che danno su piazza Quattro Giornate nei mesi scorsi erano crollati calcinacci.
Sarà interessata anche l’area esterna: dai cornicioni che danno su piazza Quattro Giornate nei mesi scorsi erano crollati calcinacci. Quindi nella stagione successiva spazio al restyling complessivo che dovrebbe riportare il Collana ai vecchi fasti, con il rifacimento di pista di atletica, campo di calcio, piscina e palestre (in primis quella di basket), la costruzione di un bar per l’intrattenimento di atleti e genitori ed il rifacimento degli spalti.
Forse dopo anni di buio, gli atleti soprattutto Vomeresi vedono la luce.