Scuola di Giornalismo Sportivo

Corso di giornalismo sportivo: Napoli, bilancio positivo: il voto della stagione azzurra

Daniele Arcella, partecipante al corso organizzato da 100x100Napoli.it, ha analizzato la grande stagione degli azzurri.

Il Napoli chiude la stagione calcistica 2016/17 con la vittoria a Marassi contro la Sampdoria, confermando il 3° posto in classifica alle spalle della Roma. Voto assolutamente positivo per gli azzurri guidati da mister Maurizio Sarri.

Il Napoli si congeda ufficialmente a Marassi battendo la Sampdoria per 4-2. Di Mertens, Hamsik, Insigne e Callejon le reti azzurre. Di Quagliarella ed Alvarez quelle dei blucerchiati. Termina così la stagione azzurra che, dopo la eliminazione in Champions League prima ed in Coppa Italia dopo, ad opera delle due finaliste della massima competizione europea per club, ossia Juventus e Real Madrid, non evita i preliminari di Champions al termine di una lunga maratona con la Roma. I giallorossi infatti, nella giornata dell’addio al calcio del suo capitano Totti, supera il Genoa solo al 90° (3-2) consolidando il secondo posto in classifica.
Come è il bilancio della stagione azzurra? Il nostro voto è assolutamente positivo, 9 pieno per i partenopei e proviamo a spiegare il perché.

NUMERI – Diciamolo subito, dei numeri difficilmente ci si ricorderà, perché nell’immaginario collettivo restano le vittorie dei trofei, i titoli. Detto ciò, con assoluto equilibrio, vi sono casi in cui i dati o i numeri rappresentano un ottimo momento per analizzare e giudicare il cammino ed il percorso di una competizione lunga, come quella della stagione calcistica. Il Napoli ha racimolato una serie di record che stabiliscono il club nelle vette del calcio italiano e non solo. 13 vittorie in trasferta per l’undici azzurro con 50 gol siglati in trasferta: una macchina mostruosa quella costruita dall’allenatore ex Empoli. Il totale delle reti siglate è di 115 di cui 94 soltanto in campionato. Se il campionato di serie A fosse valutato per il solo girone di ritorno, il Napoli lo avrebbe chiuso con 48 punti in classifica stabilmente in prima posizione. Ma l’intero campionato è stato di per se un record, perché mai nella sua storia il Napoli lo aveva concluso con 86 punti in classifica, 4 in più rispetto allo scorso anno nel quale Higuain e compagni raggiunsero il secondo posto. Voto 8.

GIOCO E MENTALITA’ – È opinione oramai condivisa: il Napoli ha mostrato il miglior gioco in Italia e probabilmente anche in Europa. Il 4-3-3 di nuova concezione, a cui è dovuto ricorrere Sarri subito dopo l’infortunio di Milik, è stato uno spettacolo per gli occhi. Automatismi e sincronismi perfetti, caratteristiche che hanno prodotto, non solo i numeri di cui sopra ma soprattutto tante certezze, replicate ovunque, in qualsiasi campo e contro qualunque squadra. Parte delle due gare europee contro il Real Madrid ha confermato ciò, così come le partite contro le cosiddette provinciali che tanto facevano penare nelle scorse stagioni. La sensazione è che i calciatori in questa stagione abbiano interiorizzato non solo i tatticismi ma soprattutto la mentalità vincente tipica di quelle squadre abituate a vincere. Teatri come quelli di Milano e Roma, un tempo autentici tabù, nella stagione appena conclusa si sono confermati luoghi rispettosi e niente più. Per non parlare poi della personalità che gli uomini di Sarri hanno mostrato al Bernabéu di Madrid, inaugurando quella serata con il vantaggio siglato dopo pochi minuti. Voto 10.

EUROPA – Il calcio contemporaneo si supporta su due elementi fondamentali: diritti televisivi e premi Champions, che in un certo modo sono comunque legati tra loro. Il Napoli per l’ennesimo anno consecutivo conferma la sua presenza stabile in Europa, le volte in Champions League salgono a 5 con l’acquisizione dei preliminari ufficialmente raggiunti. Superare le fasi preliminari sarebbe importantissimo per il club del patron De Laurentiis alle prese con una, sempre più confermata, “operazione conferma” dell’attuale rosa che tanto bene ha fatto in stagione. Poter far fronte all’aumento dei costi in termini di monte ingaggi grazie ai proventi Champions, assicurerebbe al club una crescita costante per affrontare la prossima stagione da protagonista. Voto 9

Appuntamento quindi al 5 Luglio che vedrà la carovana azzurra raggiungere il Trentino per la preparazione atletica. Lo staff tecnico sarà chiamato all’ennesimo miracolo per la stagione 2017/18 che avrà inizio a metà Agosto con la prima gara di Champions. Auguri Napoli. Congratulazioni!

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top