Scuola di Giornalismo Sportivo

Corso di giornalismo sportivo: Napoli agli ottavi, sbancato il Da Luz

Daniele Arcella, partecipante al corso organizzato da 100x100Napoli.it, ha analizzato la vittoria della banda Sarri in Portogallo.


È una serata magica quella del Da Luz che si tinge di azzurro. La squadra di Mister Sarri interpreta una gara di personalità battendo i portoghesi per due reti ad una ed ottenendo così il primato in classifica ma soprattutto gli ottavi di finali per la seconda volta nell’era De Laurentiis. Nella seconda gara del girone B, l’impresa la compie la Dinamo Kiev che asfalta inaspettatamente il Besiktas con un risultato tennistico, regalando anzitempo la qualificazione a Napoli e Benfica. Le ottime notizie provenienti dall’Ucraina esaltano gli azzurri che nel secondo tempo regalano emozioni ma soprattutto spettacolo. Ad aprire le danze e José Callejon al 60° che imbeccato da Mertens (subentrato a Gabbiadini) sul filo del fuorigioco si presenta solo dinanzi ad Ederson e lo beffa con un tocco sotto liftato. Il raddoppio al minuto 79 con Dries Mertens che si erge a folletto d’area di rigore ridicolizzando Luisao con un dribbling ubriacante e paralizzando il portiere lusitano sul primo palo. Napoli padrone del campo che sfiora in più occasioni il terzo gol per poi capitolare alla sua maniera con un dono natalizio firmato Albiol che regala a Jimenez il gol del 1-2 con Reina incolpevole.

Qualificazione storica per Sarri alla sua prima esperienza europea, di partite importanti ne giocherà ancora l’allenatore toscano, soprattutto alla luce dei posizionamenti delle altre squadre nei rispettivi gironi. Il primato in classifica degli azzurri infatti potrebbe rivelarsi un boomerang soprattutto in vista di possibili avversarie classificatesi seconde. Tra queste vi sono il PSG dell’ex Cavani che non ha retto il passo dell’Arsenal, il City di Guardiola finito addirittura 6 punti dietro al Barcellona ma soprattutto il Bayern di Monaco di Ancellotti giunto alle spalle dell’Atletico Madrid. La giornata odierna ufficializzerà gli ulteriori verdetti con le insidie Dortmund/Real Madrid, Porto/Copenaghen ed infine Siviglia/Lione rispettivamente per i gironi F, G e H. L’unica certezza riguarda il Leverkusen che è matematicamente secondo nel girone E. Appuntamento quindi a Nyon il 12 di Dicembre, sarà quella l’occasione per conoscere l’avversaria del Napoli che disputerà il ritorno in casa al San Paolo in virtù del posizionamento in classifica. Per il momento il popolo azzurro si gode il risultato ottenuto a testa alta perché è già Campionato, il Cagliari attende l’undici europeo.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top