Il Corriere della Sera in edicola oggi si sofferma sul fatto che Gravina spinge per introdurre l’indice di liquidità per iscriversi alla Serie A.
A seguire quanto scrive il quotidiano in merito, che racconta dell’incontro di ieri:
“L’introduzione dell’indice di liquidità per essere ammessi, già dalla prossima stagione, al campionato. Il presidente della Figc, determinato a proseguire sulla strada di un calcio sempre più sostenibile, ha annunciato a Marotta e Lotito (e ai manager di Napoli, Samp, Atalanta ed Empoli) la volontà di fissare l’indice al coefficiente di 0,5 (abbassandolo di due decimali rispetto al progetto iniziale).
Le società, con i conti disastrati dopo la pandemia, preoccupate di dover ricorrere alla ricapitalizzazione per iscriversi o di dover vendere giocatori, hanno senza risultato formulato una controproposta.
Il presidente della Lazio ha chiesto di scontare l’equivalente del valore del 25% del parco giocatori, praticamente una scorciatoia per limitare l’ammontare della liquidità disponibile in cassa. Nove sono attualmente i club a rischio iscrizione, a meno che ripianino per cifre che variano da 400 mila euro a 10 milioni (la Lazio, ad esempio).“