Arrivano alcune misure cautelative per Lombardia e Veneto a causa del Coronavirus, per prevenirne la maggior diffusione.
Tra queste misure, ci sono la chiusura degli atenei in Lombardia, Veneto e a Ferrara per una settimana. La decisione è arrivata dal governatore del Veneto Zaia per la propria regione e da Pellegrini, rettore dell’Università di Bergamo e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde.
Intanto, i casi nel Nord Italia sono saliti a più di 50, di cui 47 in Lombardia e 12 nel Veneto. Si parla anche di un primo caso nel Piemonte (che è stato in Lombardia) ed un paio nel milanese. Due i deceduti in Lombardia.
Prosegue il Consiglio dei Ministri per il Decreto che andrà a dare dei provvedimenti che impatteranno sui cittadini delle regioni interessate. Infine, il ricercatore di 28 anni ricoverato a Roma per il Coronavirus è guarito.
AGGIORNAMENTO
Il comunicato del presidente Mattarella a tal proposito:
#coronavirus, la dichiarazione del Presidente #Mattarella: pic.twitter.com/jNu3yEfRLU
— Quirinale (@Quirinale) February 22, 2020
Il premier Conte:
“Abbiamo adottato un decreto legge con misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica. Lo scopo è tutelare il bene della salute degli italiani.”
Fonte: Sky TG 24.