L’ignoranza del razzismo si manifesta anche in Portogallo, una delle nazioni più tolleranti d’Europa e dove molti cittadini sono di colore. L’episodio in Vitoria Guimaraes-Porto con Marega protagonista.
Il centravanti del Porto Marega è oggetto di cori razzisti da parte della tifoseria avversaria per quasi tutta la gara. Cori diventati ancora più insistenti dopo che Marega al 60′ ha segnato il gol-vittoria del 2-1 per il Porto.
Esasperato dai continui insulti l’attaccante inizia a rispondere a gesti al pubblico e per questo l’arbitro lo ammonisce scatenando la reazione di Marega che decide così di lasciare il campo.
I compagni di squadra provano a convincerlo a tornare sulla sua decisione ma Marega non ha nessun intenzione di continuare la gare costringendo il suo allenatore, l’ex Lazio Sérgio Conceição, a sostituirlo.
Marega poi sui social si sfoga definendo idioti coloro che lo hanno insultato. Intanto la polizia locale grazie all’aiuto dei filmati delle telecamere a circuito chiusi stanno cercando di identificare i colpevoli.