Antonio Corcione, primario di anestesia al Monaldi e tifosissimo del Napoli, ha parlato in un’intervista sulle pagine de Il Mattino.
“Nessuna quarantena di gruppo. Il virus ha perso forza. Non sempre i positivi asintomatici stanno contagiando. Quindi è inutile isolare tutta la squadra. In più si tratta di atleti che possono continuare ad allenarsi, magari da soli. Ma è inutile isolare tutta la squadra.
Basta fare dei controlli. Venendo al Barcellona, per esempio, vista la grandezza del club, potrebbe fare tamponi quotidiani a tutti i giocatori ogni giorno. Ha ragione Zangrillo, che conosco. Magari ha parlato con toni forti. Però è arrivato il momento di tornare a vivere. Ora con le giuste cure abbiamo un fucile contro il virus. In attesa del cannone, costituito dal vaccino.
Stadi? Ci deve sempre essere cautela. Quindi mascherine, distanza e continuo lavaggio delle mani. In Italia ci sono centinaia e centinaia di asintomatici. Eppure i contagi stanno calando. Gli stadi potranno riaprire a breve, sempre con prudenza ovviamente”.
L’intervista completa, sull’edizione odierna de Il Mattino.