La Lega Serie A, con un comunicato ufficiale, ha ufficializzato il regolamento del nuovo format della Coppa Italia.
La novità principale, come già si sa, è la riduzione del numero di squadre partecipanti: da 78 a 44. Sono, quindi, ben 34 le squadre che saranno escluse dalla competizione a partire dalla prossima stagione. In particolare, la riduzione è drastica per le squadre di Serie C dove a prenderne parte saranno solo in 4.
Le altre 40 squadre sono le 20 di Serie A e le 20 di Serie B. Lo svolgimento della Coppa Italia sarà su turni ad eliminazione diretta: preliminari, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinale e finale.
La suddivisione delle entrate in scena delle squadre nella Coppa Italia
Nel dettaglio, le 44 squadre non entreranno in scena tutte insieme. Saranno solo 8 squadre quelle che partiranno dai preliminari, 28 dai trentaduesimi e le restanti 8, che sono le teste di serie, dagli ottavi di finale. Le squadre avranno un proprio numero da 1 a 44 e la scelta di quest’ultimo si baserà sui risultati sportivi che saranno raggiunti dalla stagione precedente. Le prime 8 sono le cosiddette “Teste di Serie”, che partiranno dagli ottavi di finale.
In particolare, l’1 sarà della vincitrice della Coppa Italia della stagione precedente mentre il 2 della squadra che ha vinto il campionato di Serie A. Dal numero 3 al numero 8 delle teste di serie ci saranno le altre squadre della classifica finale di Serie A.
Dalla posizione 9 alla 24 il ranking è stabilito così (partiranno dai trentaduesimi e giocheranno in casa):
- Le squadre dall’8° (o 9°) al 17° posto della Serie A dell’anno precedente (dipende se la vincitrice della Coppa Italia era tra le prime 7 o meno)
- Le tre promosse dalla B (seguendo ordine di classifica finale e playoff)
- Le tre retrocesse dalla A alla B (seguendo l’ordine di classifica)
- La perdente dei playoff di B dell’anno precedente
Nelle posizioni dalla 25 alla 36 ci saranno le seguenti squadre (partiranno dai trentaduesimi e giocheranno in trasferta):
- Le rimanenti squadre di B fino al 16° posto (o al 15° in caso di playout) dell’anno precedente
- La vincitrice dei playout di B (se disputati)
Infine, dalla 37 alla 40 ci saranno le squadre promosse dalla C alla B e la vincitrice dei playoff di C (e giocheranno i preliminari in casa); dalla posizione 41 alla 44 ci saranno le tre seconde classificate dei gironi di Serie C e la vincitrice della Coppa Italia di Serie C (sempre turno preliminare, ma lo giocheranno in trasferta).
Le partite, VAR e Goal Line Technology e le altre regole
Il turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi e quarti saranno in gara unica; se nei tempi regolamentari non si avrà un vincitore ci saranno supplementari e rigori. Le semifinali saranno su andata e ritorno e vale la regola dei gol in trasferta; infine, la finale è in gara unica all’Olimpico di Roma.
Il VAR ci sarà dai trentaduesimi in poi in tutte le gare. La Goal-Line Technology invece ci sarà dagli ottavi in tutte le partite. Infine, possono prendere parte alla Coppa Italia tutti i tesserati ma i saranno 23 per partita: 11 in campo e 12 riserve. Cinque cambi per squadra in tre slot (esclusi intervalli). Sesto cambio e quarto slot ammesso solo negli eventuali supplementari. Le ammonizioni saranno “resettate” dopo i primi tre turni.
fonte: Sky Sport.