Questa sera andrà in scena, allo stadio Olimpico di Roma, la finale di Coppa Italia 2018/2019, che vedrà affrontarsi Atalanta e Lazio.
I bergamaschi hanno iniziato il proprio cammino eliminando il Cagliari, per poi annientare la Juventus con un pesante 3-0 e avere poi ragione della Fiorentina, qualificandosi per l’atto finale della competizione, che mancava da ben 23 anni (era il 1996). I biancocelesti, invece, hanno esordito battendo il Novara, prima di eliminare, in sequenza, le due milanesi: prima l’Inter, battuta ai calci di rigore, e, in semifinale, il Milan, al termine di una doppia sfida molto equilibrata.
Per l’Atalanta, un successo significherebbe il coronamento di un grande progetto intrapreso nel 2016, anno in cui Gian Piero Gasperini assunse la guida tecnica del club, che ha portato gli orobici a lottare fino all’ultimo per la qualificazione alla prossima Champions League. La Lazio è, invece, intenzionata a rifarsi dopo le sconfitte in finale nel 2015 e nel 2017 (entrambe contro la Juventus), tornando a sollevare un trofeo che manca dal 2013.