Primo Piano

Coppa Italia gioie e dolori: tutte le curiosità azzurre sulla competizione

Questa domenica il Napoli inizierà la propria avventura in Coppa Italia in questa stagione contro il Sassuolo allo stadio San Paolo.

 

Visto lo strapotere bianconero nel campionato italiano, la vittoria della Coppa Italia è chiaramente diventato uno degli obiettivi principali degli azzurri.

Le ultime quattro partecipazioni dei partenopei però, non lasciano certamente dei bei ricordi: due volte il Napoli si è fermato ai quarti e due in semifinale. E in queste quattro partite possiamo ricordare molti episodi importanti.

Nella stagione 2015-16 il Napoli venne eliminato al San Paolo dall’Inter, ma a far rumore nel post partita non fu la sconfitta ma lo scontro verbale che ci fu tra Sarri e Roberto Mancini, che dichiarò alle televisione di aver ricevuto dall’allenatore del Napoli insulti omofobi. Caso che poi si chiuse nelle settimane successive.

L’anno dopo invece furono le polemiche sull’arbitraggio a tenere banco: si giocava, neanche a dirlo, Juventus-Napoli. Agli azzurri non venne concesso un calcio di rigore  netto e, nella stessa azione, ne venne concesso uno alla Juventus: questo ha permesso ai bianconeri di vincere con 2 reti di scarto allo Stadium, distacco che poi si è rivelato decisivo nella gara del San Paolo, in cui ricordiamo il famoso “Es tu culpa” di Gonzalo Higuain rivolto a De Laurentiis dopo aver segnato il gol che ha tagliato le gambe agli azzurri.

L’ultima avventura del Napoli in Coppa Italia invece si è interrotta ai quarti di finale, in casa, contro l’Atalanta. La squadra di Sarri si arrese di fronte alla partita della vita giocata dai giovani di Gasperini.

Il Napoli ben 5 volte ha alzato questo trofeo nella sua storia.

Il successo in questa competizione manca dalla stagione 2013/2014, ma anche quella non fu una serata che i napoletani ricordano positivamente, visti gli scontri nel pre-partita che portarono poi, nei giorni seguenti, alla morte del tifoso napoletano Ciro Esposito.

L’altro trionfo azzurro dell’epoca moderna invece risale al 2012, anno in cui gli azzurri si imposero sulla Juventus con una partita memorabile terminata 2-0 con le reti di Marek Hamsik e Edinson Cavani.

Passando ai dati storici, il Napoli ha partecipato a 69 delle 72 edizioni svolte della Coppa Italia, alzando il trofeo 5 volte, come detto in precedenza e arrivando a disputare la finale in altre 4 occasioni.

Il giocatore che nella storia azzurra ha collezionato più presenze nelle coppe nazionali è Bruscolotti con 96. Il goleador delle coppe è invece Diego Armando Maradona che, con 29 gol stacca nettamente Savoldi, secondo a quota 19.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top