Festa grande per Kalidou Koulibaly e il suo Senegal, che si sono imposti nell’atto finale dell’edizione 2022 della Coppa d’Africa, contro l’Egitto.
I Leoni si sono imposti al termine della lotteria dei rigori, dopo che durante i 90′ regolamentari avevano fallito una clamorosa chance per portarsi in vantaggio con Manè, che al 7′ si è fatto parare un calcio di rigore dal portiere egiziano Gabaski. Dopo un primo tempo, comunque, molto vivace, la ripresa è decisamente più sottotono e povera di emozioni, con lo 0-0 che si trascina inesorabile fino alla fine dei tempi supplementari.
Ai rigori è proprio Koulibaly ad aprire le danze, trasformando il primo tiro dal dischetto. Decisivi i rigori falliti dagli egiziani Abdelmonem, che aveva spiazzato Mendy centrando, però, il palo, e Lasheen, che invece si è lasciato ipnotizzare dal portiere senegalese, prima del penalty decisivo segnato da Manè, che trasforma in maniera rabbiosa e regala alla sua Nazionale la prima storica affermazione nella competizione.