I sudamericani vincono 1-0 grazie al torinista Martínez.
Inizia con 3 punti conquistati su una buona Giamaica, il cammino della Nazionale Venezuelana nel torneo continentale. Il caldo asfissiante del Soldier Field di Chicago non è stato amico dello spettacolo ed ha favorito la bruttezza della gara.
Il gol partita arriva dopo un quarto d’ora. La difesa giamaicana perde clamorosamente palla, ne approfitta Guerra che serve un assist perfetto a Martínez che batte facilmente l’incolpevole Blake. Per il calciatore del Torino è il primo gol in carriera in Copa América.
Dieci minuti dopo la Giamaica resta in 10: Austin travolge con un’entrata da macellaio il genoano Rincón e guadagna anzitempo gli spogliatoi.
Paradossalmente la gara rallenta dopo l’episodio, il Venezuela gestisce e i giamaicani, nonostante l’inferiorità numerica, sfiorano il pareggio al 50′ con Hector e poi con Mariappa, pochi minuti prima del fischio finale che sancirà il definitivo 1-0 dei venezuelani.
GIAMAICA-VENEZUELA 0-1 (0-1)
Rete: 15′ Martínez
Giamaica (4-4-2): Blake; Watson (89′ Binns), Mariappa, Taylor, Lawrence (40′ Morgan); McCleary, Austin, Hector (77′ Williamson), McAnuff; Donaldson, Barnes. CT: Schäfer
Venezuela (4-2-3-1): Hernández; Rosales, Vizcarrondo, Ángel, Feltscher; Rincón, Figuera; Guerra (90′ González), Seijas (85′ Otero), Martínez (77′ Peñaranda); Rondón. CT: Dudamel
Arbitro: Carrillo (Perù)
Ammoniti: Figuera, Hector, Mariappa, Vizcarrondo.
Espulso: Austin.