Primo Piano

Controcorrente: ma al Napoli conviene davvero passare il turno in Champions League?

La sconfitta con il Besiktas ha complicato la qualificazione del Napoli agli ottavi di finale.

In casa del Besiktas vincere è quasi diventato un obbligo per la squadra allenata da mister Sarri e anche un pareggio in Turchia potrebbe non bastare per il passaggio del turno.

Ma tutto sommato al Napoli quanto conviene continuare l’avventura in Champions League? L’eventuale retrocessione in Europa League alla distanza non potrebbe risultare addirittura un vantaggio?

Se guardiamo il prestigio e l’aspetto economico il Napoli DEVE passare il turno e sperare che la Dea bendata gli metta di fronte il più tardi possibile i top club europei.

Se si privilegia la possibilità di alzare un trofeo, allora è meglio arrivare terzi nel girone e provare a conquistare l’Europa League dove il Napoli potrebbe dire la sua per la vittoria finale.

Per vincere la Champions League il Napoli dovrebbe sperare nella contemporanea debacle europea di Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City e, al tempo stesso, che nessuna tra Atletico Madrid, Juventus, Arsenal  e PSG si faccia trovare pronta per approfittarne. Praticamente un vero miracolo sportivo.

Maggiori invece sarebbero le possibilità di vincere l’Europa League, dove il Napoli potrebbe giocarsi le chanches di vittoria alla pari con Fiorentina, Inter, Roma, Lione, Zenit St. Pietroburgo. Per organico, ma non per gioco, il solo Manchester United potrebbe rappresentare un ostacolo complicato.

Privilegiare quindi il prestigio e l’aspetto economico o avere maggiori possibilità di alzare un trofeo?

Considerando che il tifoso napoletano vuole vincere e non partecipare, il dubbio è legittimo.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top