Notizie

Conferenza in Prefettura, De Laurentiis: “Le Lega non ci ha ancora comunicato l’orario della partita con la Salernitana”

de laurentiis

Alle 19 si è tenuta la conferenza stampa in prefettura in cui si parlato dello spostamento di Napoli-Salernitana e dei festeggiamenti per lo Scudetto. 

De Laurentiis: “Bus scoperto? Non abbiamo organizzato ancora nulla perché stavamo aspettando le decisioni del Ministero dell’Interno e della Lega dato che lo spostamento non era di nostra competenza. Bisogna sapere ancora l’orario che è una decisione che spetta solo alla Lega che ancora deve comunicarlo. Vogliamo evitare il caos in città nei giorni di domenica e lunedì. 

Io vedo le strade addobbate con quella che è l’essenza della napoletanità: ci sono immagini di Edoardo, Totò, Massimo Troisi e chiaramente anche Maradona. Il problema credo non ci sia perché i nostri concittadini stanno vivendo da tempo questo evento come un evento che già gli appartiene. Cari concittadini date ancora una volta al mondo intero che a Napoli si può vivere con bellezza, si può vivere con straordinarietà come questa città dimostra da sempre. 

Sono estremamente scaramantico. Prima di ogni partita ho i riti propiziatori miei che non posso dire altrimenti non sarebbero tali. Non posso dire quanta importanza darò a questi riti prima della partita. 

Noi con la calendarizzazione non c’entriamo nulla. E’ un problema che spetta alla Lega che ci comunicherà quale spostamento ci sarà. Il fatto che si giochi mercoledì o giovedì ce lo dirà solo la Lega, noi non abbiamo ancora avuto comunicazione riguardo l’orario della partita con la Salernitana se sarà alle 15 o alle 17.”

Prefetto: “Nei giorni scorsi avevamo fatti un comitato in cui si era valutato anche in considerazione del periodo particolarmente complesso con una serie di eventi nella zona di Fuorigrotta la necessità per evitare sovrapposizioni di eventi e di misure ma anche in tema di viabilità Noi avevamo proposto l’opportunità di valutare a livello centrale l’eventuale differimento della partita, anziché sabato alle ore alla giornata di domenica. La fissazione dell’orario non è di competenza del prefetto ma la Lega pare abbia anticipato alle 15. Aspettiamo l’ufficialità. Mi accingo anche alla luce del parere dato poche ore fa dal CASMS ad adottare un provvedimento di urgenza con il quale determino lo spostamento della partita per le ragioni che vi dicevo in precedenza. Le ordinanze del prefetto possono essere anche per necessità pubbliche e non soltanto per ordine pubblico. Abbiamo convenuto di adottare questa determinazione perché saranno giornate convulse e l’eventuale mantenimento della giornata del sabato avrebbe determinato la necessità di predisporre servizi sia sabato che domenica con risorse che venivano quasi duplicate. Abbiamo ragionato in questo senso e predisposto una serie di misure che ora vi verranno indicate. La necessità ad esempio di chiudere dei varchi è perché abbiamo ragionato su una grande zona pedonale in modo tale che riusciamo a governare la mobilità dei tifosi. C’è un piano sanitario, di tutela dei monumenti. Abbiamo lavorato in maniera preventiva sperando che quello che abbiamo messo a punto possa essere una governance di questo evento che tutti aspettiamo da 33 anni, ovviamente in piena sintonia con De Laurentiis che ha partecipato a tutti gli incontri in cui sono state assunte le determinazioni. C’è stata una piena condivisione e domenica mattina ci sarà alle 12:30 Inter-Lazio e a seguire probabilmente alle 15 Napoli-Salernitana. Stiamo lavorando anche ai festeggiamenti per il 4 giugno e a breve avremo il programma completo. 

Difficile prevedere quante persone possano venire. Un milione no ma sicuramente centinaia di migliaia. Avendo circoscritto il tutto in un unico giorno ci permette di avere un rafforzamento delle forze dell’ordine. Stiamo quantificando il tutto e domani formalizzeremo una richiesta specifica.

Alcune stazioni più sensibili sono state già indicate e domani verranno analizzate al tavolo tecnico.  

 

Sindaco Manfredi: “Siamo arrivati alla conclusione che speravamo, ovvero di concentrare domenica i due eventi sportivi legati a Inter-Lazio e Napoli-Salernitana che possono determinare un risultato definitivo per la conclusione del campionato. Questa è stata una richiesta fatta per garantire una migliore gestione delle risorse che dobbiamo mettere in campo dal punto di vista dei sistemi di trasporto e di sicurezza in un fine settimana lungo e denso. C’è il Comicon, una partita decisiva di Basket, il primo maggio con una serie di eventi in città che prevede un dispiegamento di forze che è straordinario e doveva essere ben bilanciato. Insieme alle questura e alle forze dell’ordine l’idea che è stata messa in campo è garantire la massima libertà per la gioia tanto attesa da 33 anni, però facendo in modo che si possa garantire la sicurezza di tutte le persone e non solo. Speriamo possa avvenire domenica ma questi dispositivo è replicabile eventualmente gli altri giorni qualora domenica non sia la giornata giusta. Napoli deve dimostrare tutta la sua gioia ma anche la sua capacità organizzativa. Analogamente garantire nell’area del centro storico che sia una festa a piedi e senza scorribande di automobili e motorini che potrebbero essere incompatibili con la gioia e la sicurezza. Per questo motivo ci sarà un grande impegno del comune, ci sarà una grande area pedonale nella zona del centro storico che partirà alle 12 di domenica e qualora ci saranno i festeggiamenti si protrarrà fino alle 4 della notte tra domenica e lunedì. sarà un’area pedonale presidiata ai varchi da polizia municipale e forze dell’ordine. Ci sarà anche il presidio di alcuni monumenti individuati affinché non vengano danneggiati.

Si è preferita una data che non fosse di tarda serata poiché alle 15 o alle 17 la situazione poteva essere gestita. 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top