Un vero e proprio terremoto potrebbe abbattersi sul calcio italiano. Una “calciopoli” di tipo finanziario.
Oscuri e clamorosi scenari vengono previsti dall’edizione odierna de “Il Fatto quotidiano“. La Fiorentina rischia una penalizzazione per una denuncia di falso in bilancio, un’accusa che secondo il giornale si concretizzerà anche per Andrea Agnelli e la Juventus.
La denuncia fatta ai Della Valle significherebbe notizie negative anche per la società torinese, fra l’altro a pochi giorni dall’approvazione del bilancio. Sulla Juve incombe da tempo una doppia richiesta di risarcimento, per un ammontare totale di circa 113 milioni, risarcimento confermato da ben 6 sentenze di colpevolezza (di cui 3 in Cassazione). Nonostante tutto questo, i bianconeri non hanno accantonato somme in merito alle sentenze e per la giustizia sportiva il mancato accantonamento è illecito amministrativo.
Secondo l’Articolo 7 sarebbe quindi da giudicare irregolare l’iscrizione al campionato proprio per questo motivo, e per tale irregolarità sono previsti punti di penalizzazione, così come già accaduto in passato a Brescia, Siena e Parma.
Una situazione fra l’altro non sconosciuta al cda juventino, che il 23/09/2014 in una relazione finanziaria annuale dichiarava: “non si possono escludere effetti negativi, anche di rivelante ammontare, sulla situazione economica, partimoniale e finanziaria della Società“, legati al processo contro Antonio Giraudo, ex amministratore delegato dei bianconeri.