Anche le quote del Milan oggetto di indagine.
In Cina è partita un’indagine sui prestiti effettuati dalle banche per le maggiori operazioni condotte all’estero. Tra queste anche l’acquisizione da parte Yonghong Li delle quote del Milan.
L’autorità di regolamentazione del settore bancario cinese (China Banking Regulatory Commission – CBRC) ha infatti chiesto ad alcune banche di fornire informazioni riguardanti i prestiti effettuati in particolare a cinque soggetti: Anbang Insurance Group Co (che controllail Waldorf Astoria di New York), HNA Group Co, Fosun International Ltd (che possiede il Cirque du Soleil e il Club Méditerranée), Dalian Wanda Group (azionista di minoranza dell’Atletico Madrid, che darà il nome al nuovo impianto dei colchoneros) e, ultima, la Rossoneri Sports Investment Management Changxing Ltd. Si tratta di una delle holding inizialmente create per l’acquisizione del Milan, seppur poi non sia stata la holding che ha acquistato direttamente il club rossonero, visto che la catena di controllo è stata in seguito creata interamente offshore.
Le cinque compagnie hanno investito, complessivamente, 390 miliardi di euro e adesso le autorità controlleranno tutte le operazioni e valuteranno se ridurre il quantitativo di denaro da parte degli istituti di credito.