Stadio Briamasco sabato 15 luglio 2017. Amichevole precampionato Trento-Napoli. Risultato finale 7-0 per i partenopei.
Ma non è il risultato (poco importante) a fare scalpore, ma la bellezza di alcuni gol segnati dagli azzurri. Come quello segnato da Callejon dopo una splendida giocata di Hamsik. Come la rovesciata di Milik su respinta del portiere. Come la prodezza al volo di Ounas.
Ma al 39′ lo stadio di Trento si è alzato in piedi per applaudire la magìa di Chiriches cha da circa 60 metri centra la porta con un pallonetto perfetto che scavalca il portiere avversario un po’ fuori dai pali.
Il gol di Chiriches ha ricordato le prodezze di altri campioni che in passato hanno beffato il portiere avversario con tiri da lontano. A Napoli ha fatto la storia il gol segnato da Maradona contro il Verona, ma era sulle trequarti campo lontano circa 30-35 metri dalla porte gialloblù.
Gol da lontano li hanno segnati anche il romanista Florenzi, l’interista Recoba poi Quagliarella e Miccoli.
Simili al gol segnato da Chiriches sono quello che Monelli a Firenze nell’anno dello scudetto napoletano segnò a Garella uscito fino alla linea di metà campo e quello di Beckham che appena sulla linea mediana scavalca con un lungo pallonetto il portiere del Wimbledon.
Ma il record dei record lo ha stabilito il portiere dello Stoke City Begovic, che calciando la palla in movimento da
95 metri, in pratica dalla sua area di rigore, supera il portiere del Southampton forse non propio attento e concentrato al momento del calcio del suo collega avversario.