Rizzoli e Mazzoleni sono davvero sfortunati o, almeno, dovrebbro pensare che arbitare la Juventus non porti bene ad entrambi.
Nella finale di Supercoppa Italiana Juventus-Napoli a Pechino Mazzoleni arbitro e Rizzoli addizionale di porta. Nel derby di Torino della scorsa stagione, quello del testa a testa Rizzoli-Bonucci e del gol regolare annullato al Torino, Rizzoli arbitro e Mazzoleni addizionale di porta proprio come ieri in Juventus-Inter.
Al termine della partita l’allenatore dell’Inter Stefano Pioli ha protestato per alcune decisioni arbitrali che avrebbero penalizzato i nerazzurri o, se preferite, favorito la Juventus.
Secondo Pioli Rizzoli in una stessa azione d’angolo non avrebbe visto due netti falli in area di rigore bianconera e in un’altra azione non avrebbe giudicato da rigore un intervento di Mandzukic su Icardi.
Le immagini televisive sembrerebbero avvalorare la tesi di Pioli soprattutto per la prima azione contestata.
Sul tiro d’angolo alla sinistra del portiere juventino Buffon Lichtsteiner trattiene in maniera netta e visibile la maglia dell’interista D’Ambrosio con Rizzoli in posizione perfetta per valuatre l’episodio. Così come era in posizione perfetta l’addizionale di porta Mazzoleni per rilevare la presunta gomitata di Chiellini a Icardi.
Quindi solo due le ipotesi plausibili dopo le proteste interiste:
- Rizzoli e soprattutto Mazzoleni hanno visto la gomitata e bisognerebbe aprire un dibattito sul perchè non l’hanno sanzionata come previsto da regolamento;
- Rizzoli e Mazzoleni non l’hanno vista e quindi andrebbe applicata la prova TV.
Per il bene del calcio è giusto credere alla buona fede di Rizzoli e Mazzoleni. Ma è proprio per difendere la loro buona fede che andrebbe applicata la prova TV.