A Radio Marte nel corso della trasmissione “Marte Sport Live” è intervenuto Edoardo Chiacchio, avvocato. Queste le sue dichiarazioni.
“Il fatto che il Napoli sia da solo davanti al Collegio di Garanzia del CONI sarà un enorme vantaggio. Avere due controparti che non si costitiscono dà un vantaggio, speriamo che il ricorso vada accolto. Le possibilità sono tre: si può accogliere il reclamo senza rinvio, decidendo di accogliere il ricorso con la programmazione del match e la revoca del punto di penalizzazione. Ci può poi essere annullamento con rinvio al giudice di secondo grado, con i componenti della giuria che sarebbero diversi. La terza ipotesi è quella del rigetto, che ovviamente non ci auguriamo.
Insigne? Mi auguro che il Giudice Sportivo possa squalificarlo per una sola gara, magari con un’ammenda sostanziosa. Si tratta di una delle sanzioni possibili. Nel caso ci potrà essere anche ricorso se arrivassero due partite di squalifica. Penalizzazione e punteggio a tavolino sono collegate? No, il CONI ha diversificato gli aspetti. In caso di rigetto il Napoli potrebbe impugnare al TAR e al Consiglio di Stato”.