Serve un miracolo per il Napoli il 7 marzo contro il Real Madrid, vediamo quale precisamente.
La brutta e dolorosa sconfitta del Santiago Bernabéu ha consegnato al Napoli un fardello pesante, un esame di maturità fallito ed una difficilissima impresa da fare per passare il turno. Gli azzurri con il 3-1 dell’altro ieri hanno praticamente più di un piede fuori dalla massima competizione internazionale, la matematica e l’imprevedibilità del gioco del calcio però possono ancora permettere una speranza.
–
Per estromettere i madrileni fuori dalla competizione gli azzurri dovranno vincere con almeno 2 gol di scarto, ma nella maggioranza dei casi ciò purtroppo non basterebbe. Soltanto con il 2-0 il Napoli arriverebbe ai quarti, con il 3-1 si andrebbe ai tempi supplementari, mentre con tutte le altre vittorie con due gol di scarto (4-2, 5-3 e così via) gli azzurri verrebbero comunque estromessi fuori in virtù dei maggior gol fuori-casa degli avversari.
–
L’impresa è titanica a maggior ragione che il Real Madrid soltanto una volta nella Champions League è riuscito a farsi rimontare un doppio vantaggio nella gara di ritorno. Il Napoli dovrà seguire l’esempio del Monaco dei miracoli del 2004, che nei quarti di finale – dopo aver perso 4-2 in Spagna – riuscì a battere 3-1 gli spagnoli nel Principato grazie ai gol di Fernando Morientes, grande ex della gara. L’impresa è ancora più ardua per gli azzurri ma Albiol e Callejón sono avvisati..-
–
RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentito l’uso, previa citazione corretta della fonte e dell’autore.