Giovedì il Napoli conoscerà le sue tre avversarie nella prossima fase a gironi della Champions League.
Sfortunato ai sorteggi e fortunato nei risultati, fortunato nei sorteggi e sfortunato nei risultati. I cammini europei del Napoli nelle fase iniziali della Champions hanno avuto sempre due destini, diametralmente opposti ai pronostici, strano ma vero.
Con Mazzarri il “girone della morte” del 2011/2012 (Bayern, City, Villarreal) fu superato fra mille sorprese, e quello di due anni dopo con Benitez (Dortmund, Arsenal, Marsiglia) si concluse al primo posto per numero di punti (e record di sempre per gli azzurri) ma terzi per differenza reti e una ingiusta retrocessione in Europa League.
Le successive ed ultime due apparizioni nella coppa delle grandi orecchie con Sarri non sono state così entusiasmanti nonostante la dea bendata. Nel 2016/2017 il Napoli nonostante un girone abbordabile (Benfica, Dinamo Kiev, Besiktas) raggiunse la qualificazione soltanto all’ultima giornata, mentre nella scorsa stagione riuscì a non qualificarsi (retrocedendo in Europa League con il record negativo di punti) in un girone dove a parte il City vi erano Shakhtar e Feyenoord.
E fra 48 ore? chi saranno le 3 avversarie del Napoli? Date le precedenti esperienze, è meglio beccare un sorteggio difficile o uno più abbordabile? Scatenatevi!
Queste le quattro fasce (il Napoli non può incontrare le italiane e quelle della seconda fascia, in grassetto le squadre non sicure della qualificazione):
Prima fascia:
REAL MADRID, ATLETICO MADRID, BAYERN MONACO, BARCELLONA, JUVENTUS, PSG, MANCHESTER CITY, LOKOMOTIV MOSCA
Seconda fascia:
BORUSSIA DORTMUND, PORTO, MANCHESTER UNITED, SHAKHTAR DONETSK, NAPOLI, TOTTENHAM, ROMA, LIVERPOOL, BENFICA
Terza fascia:
SCHALKE 04, LIONE, MONACO, CSKA MOSCA, LIVERPOOL, VALENCIA, VIKTORIA PLZEN, DINAMO KIEV, SALISBURGO, AJAX, PSV.
Quarta fascia:
BRUGES, GALATASARAY, INTER, HOFFENHEIM. VALENCIA, VIKTORIA PLZEN, VIDEOTON, AEK ATENE, STELLA ROSSA BELGRADO, DINAMO ZAGABRIA, BATE, YOUNG BOYS, PAOK, PSV.