I campionati nazionali europei si avviano verso la fine ma diversi club hanno già ottenuto la qualificazione alla prossima Champions League.
Attraverso un’attenta analisi osserviamo in quale fascia potrà collocarsi il Napoli in vista dei sorteggi dei gironi eliminatori.
Gli azzurri occupano la quindicesima posizione nel Ranking UEFA alle spalle della Roma. Per il Napoli la collocazione matematica nella seconda fascia dei sorteggi per i gironi è davvero vicinissima e questa domenica potrebbe arrivare già l’ufficialità.
Di seguito osserviamo una prima divisione delle fasce che si attiene alla posizione dei diversi club nei rispettivi campionati. Ricordiamo, inoltre, che alcune squadre hanno già ottenuto la qualificazione alla prossima Champions ma dovranno prima disputare i play-off per accedere alla fase a gironi.
Attualmente il Napoli è in terza fascia ma è potenzialmente in seconda perché basterebbe che una fra Roma, Porto e Siviglia non si qualifichi nei gironi di Champions. Agli azzurri, però, basterebbe anche che una fra Chelsea e Liverpool vinca rispettivamente la finale di Europa League e di Champions League.
I rischi Tottenham ed Ajax – Attenzione perché anche in questa Champions c’è il rischio di poter pescare un top club inserito dalla terza fascia.
L’Ajax ha già conquistato la qualificazione in Champions ma dovrà prima superare i play-off in cui affronterà le squadre vincitrici dei minori campionati europei. Nel caso riuscisse ad arrivare ai gironi si collocherebbe direttamente in terza fascia.
Lo stesso discorso vale per il Tottenham che, nel caso non vincesse la finale di Champions col Liverpool, finirebbe in terza fascia dopo il quarto posto ottenuto in campionato.
Anche per queste due squadre c’è una possibilità di arrivare in seconda fascia. Se Siviglia e Roma non riuscissero a qualificarsi ai gironi di Champions e se sia Liverpool che Chelsea vincessero le finali delle Coppe Europee allora sia Ajax che Tottenham salirebbero in seconda fascia. In questo caso si eviterebbe sicuramente un girone di ferro come quello dell’ultima Champions.