In questo fine settimana cala il sipario su molti campionati internazionali.
Mentre in Spagna domani si assegna il titolo della Liga con il Real Madrid favorito sul Barcellona grazie ai tre punti di vantaggio in classifica, il week-end calcistico vedrà riempire molte delle 15 caselle del tabellone delle squadre che la prossima stagione parteciperanno ai preliminari di Champions League. Una casella sarà occupata da un’italiana.
Ricordiamo che sono già qualificate:
- al terzo turno preliminare: Nizza (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Ajax (Olanda, se non dovesse vincere l’Europa League), Young Boys (Svizzera), Steaua Bucarest (Romania);
- ai play-off: Siviglia (Spagna) e Sporting Lisbona (Portogallo).
Premier League. Chelsea campione e Tottenham secondo ammesse ai gironi. Liverpool, Manchester City e Arsenal sono in lotta per il terzo posto utile per qualificarsi ai gironi e per il quarto posto utile per partecipare ai preliminari. La speranza è che il Liverpool arrivi o terzo o quinto. Domani, domenica 21 maggio, si gioca l’ultima giornata.
Bundesliga. Bayern Monaco campione e Lipsia seconda già qualificate ai gironi, In lotta per il terzo e quarto posto Borussia Dortmund e Hoffenheim. Le italiane sperano che sia il Dortmund ad arrivare quarto per evitare una tedesca nei preliminari. Oggi, sabato 20 maggio, si gioca l’ultima giornata.
Russia Premier League. Spartak Mosca campione direttamente ai gironi, CSKA Mosca e Zenit San Pietroburgo si giocano il secondo posto utile per partecipare ai preliminari. Si tifa Zenit per evitare la squadra russa ai preliminari.
Domani, domenica 21 maggio, si gioca l’ultima giornata.
Belgio Jupiler League. Anderlecht campione già qualificato per i gironi, nell’ultimo turno di play-off in programma domenica 21 maggio, Club Brugge e Gent si giocano il secondo posto utile per partecipare ai preliminari di Champions.
Sabato 27 maggio si chiude la 1.Liga della Repubblica Ceca e si saprà chi tra Slavia Praga e Viktoria Plzen vincerà il campionato e chi arriverà secondo. La seconda parteciperà ai preliminari nello stesso percorso che interesserebbe anche il Napoli, mentre la vincente seguirà un percorso diverso.
Mercoledì 31 maggio invece si chiudono i play-off per il secondo posto della Super League di Grecia, che qualificherà ai preliminari una tra AEK Atene, Paok Salonicco, Panathinaikos e Panionios. L’Olympiacos Pireo ha vinto il campionato ed è già qualificato ai gironi.
Domenica 4 giugno si chiude invece la Super Liga di Turchia con Besiktas e Basaksehir in lotta per il primo posto che significa partecipazione ai gironi e secondo posto che invece vuol dire giocare i preliminari di Champions League.