L’inserimento in seconda fascia permetterà al Napoli di evitare un girone di ferro. Il campionato russo il prossimo week-end eleggerà la squadra regina. Per la vittoria del campionato restano in lotta il CSKA Mosca (primo con due punti di vantaggio) e il Rostov secondo. Chi vincerà il campionato sarà ammesso direttamente alla prima fascia dei gironi di Champions League, mentre la seconda dovrà affrontare i play-off. Matematicamente fuori dalla lotta per il primato lo Zenit San Pietroburgo, che parteciperà così alla prossima Europa League.
La mancata partecipazione dello Zenit alla prossima Champions, permetterà al Napoli di evitare nel sorteggio un possibile abbinamento con i tedeschi del Bayer Leverkusen, che verranno ammessi alla seconda fascia al posto della squadra russa. Sia il CSKA Mosca che il Rostov nel Ranking Uefa occupano una posizione decisamente inferiore sia al Napoli che al Bayer Leverkusen.
Ricordiamo che il Napoli può essere inserito nel girone con una sola squadra della prima fascia (Juventus esclusa) e con nessuna della seconda fascia.
Considerando le squadre già qualificate e quelle che potrebbero qualificarsi dopo i turni preliminari, queste le probabili prime due fasce:
PRIMA FASCIA:
Detentrice della Champions League: Real Madrid (Spagna) o Atletico Madrid (Spagna)
Campione di Spagna: Barcellona
Campione di Germania: Bayern Monaco
Campione d’Inghilterra: Leicester
Campione d’Italia: Juventus
Campione di Portogallo: Benfica
Campione di Francia: PSG
Campione di Russia: CSKA Mosca o Rostov
SECONDA FASCIA:
La perdente della finale di Champions tra Real Madrid (2° classificata in Spagna) e Atletico Madrid (3° classificata in Spagna)
Borussia Dortmund (Germania)
Arsenal (Inghilterra)
MANCHESTER CITY (Inghilterra) se supera i preliminari
SIVIGLIA (Spagna) se vince l’Europa League
PORTO (Portogallo) se supera i preliminari
NAPOLI (ITALIA)
Bayer Leverkusen (Germania)
ALTRE SQUADRE QUALIFICATE la cui fascia di destinazione sarà determinata dalle squadre che si qualificheranno dopo i preliminari:
Basilea (Svizzera)
Tottenham (Inghilterra)
Dinamo Kiev (Ucraina)
Lione (Francia)
PSV Eindhoven (Olanda)
Sporting Lisbona (Portogallo)
Club Brugge (Belgio)
Besiktas (Turchia).
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.