Notizie

Champions League: a Kiev arbitra lo scozzese Collum, contestato in passato dalla Lazio

Il fischietto di Glasgow per la prima volta dirige una partita del Napoli.

Per la prima giornata del Girone B della Champions League 2016-2017 l’UEFA ha designato per Dinamo Kiev-Napoli l’arbitro scozzese William Collum.

Questa la sestina completa:
ARBITRO: Willliam COLLUM (Scozia);
assistenti di linea: Ross e Mather;
IV uomo: Stevenson;
Addizionali di porta: Breaton e Calncy.

Nato a Galsgow il 18 gennaio 1979, il 37enne fischietto scozzese ha iniziato ad arbitrare dal 2004 e dal 2006 è diventato internazionale. Designato per gli Europei in Francia dello scorso mese di giugno, Collum ha arbitrato la finale di Supercoppa Europea del 2015 tra Barcellona e Siviglia.

Collum è alla sua prima direzione di gara con il Napoli ma ha già arbitrato le squadre italiane otto volte, terminate con un bilancio in perfetta parità: quattro pareggi, due vittorie e due sconfitte.

Proprio la sconfitta (0-2) della Lazio a Istanbul con il Fenerbache nei quarti di finale di Europa League 2012-2013 ha scatenato le proteste degli italiani per la direzione dell’arbitro Collum, errori riconosciuti anche dal delegato UEFA.

Collum è ritenuto un arbitro casalingo che facilmente si lascia condizionare dall’ambiente e questo potrebbe rappresentare un’insidia in più per il Napoli nell’inferno di Kiev.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top