Primo Piano

Champions League: anche la Turchia ha designato la possibile avversaria del Napoli nel play-off

L’ultimo week-end calcistico ha stabilito il destino di altre sei squadre che parteciperanno alla Champions League 2017-2018.

La Roma seconda in Serie A e il Besiktas vincitore del campionato turco, si qualificano direttamente ai gironi di qualificazione. Il Napoli terzo in Serie A si qualifica per il play-off del percorso piazzate, mentre il Basaksehir secondo in Turchia si qualifica per il terzo turno preliminare sempre del percorso piazzate. L’Alashkert ha vinto il campionato di Armenia e si è qualificata per il primo preliminare del percorso campioni, mentre lo Zrinjski Mostar ha vinto il campionato di Bosnia-Erzegovina e si è qualificato per il secondo preliminare sempre del percorso campioni.

Ricordiamo che delle 32 squadre che parteciperanno ai gironi della prossima Champions League, 22 saranno ammesse di diritto e altre 10 invece tramite tre turni preliminari e un turno di play-off:

  • 5 dal Percorso Campioni: prevede tre turni preliminari più il turno di play-off e vi partecipano le squadre che vincono i rispettivi campionati nazionali escluse quelle di Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Francia, Russia, Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera che vengono ammesse direttamente ai gironi . Questo percorso NON riguarda comunque il Napoli;
  • 5 dal percorso piazzate con il Napoli: prevede 1 turno preliminare e il turno di play-off.

Nel turno di play-off che vede il Napoli tra le squadre partecipanti, in base al ranking UEFA al 30 giugno 2017 saranno determinate 5 teste di serie e 5 squadre che dovranno essere abbinate alle 5 teste di serie.

Con certenza assoluta il Napoli non giocherà contro Siviglia (Spagna), Liverpool (Inghilterra) già ammesse al turno di play-off, Dinamo Kiev (Ucraina) e Ajax (Olanda) se dovessero invece superare il terzo turno preliminare.

Tra le possibili avversarie il Napoli potrebbe affrontare:

Sporting Lisbona (Portogallo) e Hoffenheim (Germania) già ammesse al play-off, oppure una tra quelle che passeranno il terzo preliminare tra Nizza (Francia), Young Boys (Svizzera), Steaua Bucarest (Romania), Basaksehir (Turchia), Viktoria Plzen (Repubblica Ceca) e la squadra greca che vincerà i play-off per il secondo posto (una tra Paok Salonicco, AEK Atene, Panathinaikos e Panionos).

Infine altre due possibili avversarie del Napoli, se dovessero passare il terzo turno preliminare, ci sono anche il CSKA Mosca (Russia) e il Club  Brugge (Belgio), solo che potrebbero diventare teste di serie, e quindi non scontrarsi con il Napoli, se nel terzo turno preliminare dovesse essere eliminata una tra Ajax e Dinamo (il CSKA Mosca) opure entrambe (il Club  Brugge).

Questo il tabello (quasi) completo dei preliminari che interessano il Napoli (manca solo la squadra greca):

 

 

 

 

 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top