Fra 8 giorni le tre italiane conosceranno il loro destino nella coppa delle grandi orecchie.
Il rotondo 3-0 del Napoli sullo Šachtar ha acceso qualche speranza in più di qualificazione agli ottavi della Champions, ma soprattutto ha regalato agli azzurri la certezza di continuare il cammino europeo in ogni caso. Nella peggiore delle ipotesi infatti i partenopei giocheranno l’Europa League: il Feyenoord dopo la sconfitta nell’ultima gara col City è scivolato a -6 in classifica e non può più raggiungere il Napoli al terzo posto.
–
In chiave-ottavi di Champions la situazione degli azzurri è leggermente migliorata ma resta obiettivamente difficile. Allo Šachtar basterà comunque pareggiare la prossima sfida casalinga col City per ottenere la qualificazione, indipendentemente dal Napoli. Per i partenopei la conquista degli ottavi di finale passa esclusivamente da due risultati: la vittoria in casa del Feyenoord, e quella contemporanea del City in Ucraina. La speranza è che gli uomini di Guardiola oltre a mettere massimo impegno in campo vogliano chiudere il girone di Champions con il record di 6 vittorie su 6 gare.
–
Vita molto più facile per le altre italiane Juventus e Roma, così come specificato dal sito dell’Uefa: la Roma avanza con una vittoria, o se l’Atlético non vince. Se la Roma vince e il Chelsea non vince, la Roma arriva prima nel girone.La Juventus avanza con una vittoria in casa dell’Olympiakos, o se lo Sporting non vince a Barcellona (in caso di arrivo a pari punti, la Juve è in vantaggio nei confronti diretti). Nel peggiore dei casi anche bianconeri e giallorossi, così come il Napoli, avranno il “salvagente” dell’Europa League. Un trofeo che in linea teorica potrebbe ritrovarsi con ben 6 italiane.