Tutte le combinazioni per vedere gli azzurri agli ottavi di finale, sia da primi che da secondi del girone.
La situazione di classifica del girone C di Champions League, a 90′ dalla fine vede il Napoli capolista con 9 punti, inseguito dal PSG a 8, il Liverpool a 6 e con la Stella Rossa ultima a 4. Inevitabile fare calcoli in vista del match di stasera.
x2 per non avere nessun pericolo. Il vantaggio da capolista permette al Napoli di avere la matematica certezza di qualificazione semplicemente uscendo imbattuto da Anfield, la certezza del primo posto invece arriverebbe soltanto con la vittoria.
Tolti i due casi principali in cui il Napoli è padrone del suo destino, si apre poi la trafila di combinazioni per vedere gli azzurri agli ottavi anche in caso di sconfitta ad Anfield.
Radiolina accesa su Belgrado. Indipendentemente dal tipo di eventuale sconfitta, la qualificazione per il Napoli potrebbe concretizzarsi per “merito” di un PSG battuto al Marakana dalla Stella Rossa. In caso contrario, ovvero con i francesi che conquistano i 3 punti, a causa dei criteri Uefa (in caso di due squadre alla pari in classifica) per il Napoli l’unica speranza – in caso di sconfitta – sarà quella di riuscire a segnare almeno un gol e subirne soltanto uno in più (2-1, 3-2, 4-3 e così via).
Una situazione che non basterà in caso di segno X fra Stella Rossa e PSG. In quel caso si ritroverebbero 3 squadre al primo posto e, sempre per i criteri Uefa, il Napoli passerebbe solo in caso di sconfitta di misura ma con almeno 3 gol fatti (4-3, 5-4, 6-5, ecc.).
Ricapitolando, il Napoli ha cinque possibilità per qualificarsi agli ottavi:
– Vince a Liverpool
– Pareggia a Liverpool
– Il PSG perde con la Stella Rossa
– Perde di misura a Liverpool segnando almeno 3 gol (4-3, 5-4, ecc.)
– Perde di misura a Liverpool con almeno un gol a Liverpool (2-1, 3-2) e il PSG vince con la Stella Rossa
Le tre possibilità del Napoli per qualificarsi agli ottavi da primo:
– Vince a Liverpool
– Pareggia a Liverpool e il PSG non vince con la Stella Rossa
– Perde di misura a Liverpool con almeno un gol a Liverpool (2-1, 3-2) e il PSG perde con la Stella Rossa