La Uefa cambia pelle con una riforma che può riportare il quarto posto Champions all’Italia e che finirà con l’arricchire e favorire i grandi club.
La notizia è ufficiale, dal 2018 per le prime quattro nazioni del Ranking Uefa, ci saranno a disposizione ben quattro posti Champions, senza preliminari da giocare. E’ una buona notizia soprattutto per l’Italia che dopo aver perso il quarto posto diretto ha subito sei eliminazioni negli ultimi sei anni per via dei preliminari (ultima la Roma sconfitta dal Porto). All’interno della riforma, però, anche alcune misure che tuteleranno ancora di più i top club, sia a livello di prestazioni, che economico. Infatti sarà istituito un nuovo ranking per club in modo da ridisegnare le teste di serie ed evitare che le big si scontrino prima dei quarti di finale. Non solo, le grandi squadre vedranno riconoscersi anche premi maggiori per le loro prestazioni grazie a “meriti storici”, cosa che aumenterà ancora di più il divario con le piccole squadre.
Da ricordare, infine, che l’Italia al momento è proprio al quarto posto nel ranking, quindi rientrerebbe perfettamente in questa riforma che, dal 2018, ricordiamo, garantirebbe nuovamente l’accesso alla fase a gironi delle prime quattro squadre in classifica della Serie A.