Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin a Budapest alla vigilia della finale di Champions League femminile tra OL e Barcellona, ha incontrato i 55 presidenti delle Federazioni continentali. Per l’Italia era presente Gabriele Gravina.
Durante l’incontro si è discusso delle modifiche ai format delle coppe europee che tanto preoccupano le Leghe dei campionati nazionali europei.
Ceferin ha rassicurato tutti: “E’ stato un incontro importante . Volevamo condividere con le nostre federazioni la visione su come dovranno essere le competizioni per club: le opinioni sono molte e differenziate, e ne terremo conto. Non accetteremo alcun cambiamento che possa danneggiare il calcio europeo. Sono soddisfatto dalla risposta positiva al processo di consultazione e all’unità di intenti tra le federazioni, la cui maggioranza riconosce la necessità di maggiori benefici alle nazioni più piccole”.
Ceferin ha ribadito alcuni punti fermi:
- non si giocheranno i tornei Uefa nel fine settimana;
- non ci saranno wild card o inviti per partecipare alle competizioni;
- sarà salvaguardato il merito sportivo;
- dal 2021 invece ci saranno tre Coppe: la Champions con 32 partecipanti; l’Europa League 1 con altre 32; e l’Europa League 2 con 64 squadre.