Ceccarini, dopo vent’anni,torna a parlare dell’episodio tra Iuliano e Ronaldo, un rigore negato che ha suscitato varie polemiche
Intervenuto ai microfoni di Un Calcio alla Radio sulle frequenze di Radio Crc, l’ex arbitro, Piero Ceccarini, commenta il famosissimo episodio in Juventus-Inter nell’98 segnata dallo scontro tra Iuliano-Ronaldo in area di rigore e l’utilizzo del Var.
“Il Var? Ci sono problematiche che devono essere risolte. Il settore arbitrale ancora non le ha risolte e quindi deve sbrigarsi. Io se devo difendere, difendo quelli che vanno sul terreno di gioco e questi devono essere messi in condizione di fare il loro lavoro al meglio.
L’ho già detto in diverse occasioni. Forse qualcuno non mi ascolta. Insieme al telecronista dell’epoca c’erano Collovati e Chiesa, i quali appena avvenuto l’episodio hanno detto che non c’era rigore. Voglio dire che in campo ero sicuro e anche oggi sono ancora convinto della mia scelta. Se al Var ci fossero stati Collovati e Chiesa, non l’avrebbero giudicato calcio di rigore e non mi avrebbero richiamato.Se avessi visto l’episodio al monitor? Ronaldo va su Iuliano. Se per voi è il contrario me lo dite.
Comunicazioni nel calcio pubbliche come nel rugby? Il calcio è un po’ diverso dal rugby, dal punto di vista mediatico. A volte una parola o mezza parola viene interpretata in maniera diversa. Sono convinto che prima o poi però arriveremo ad una richiesta d’intervento da parte degli allenatori“