Niccolò Ceccarini fa il punto sul mercato di alcune big di Serie A
“Motori accesi, il mercato sta decollando. Tutti a caccia degli esterni. E allora parto da Verdi. L’Inter lo segue da tempo. La Champions apre nuovi orizzonti e per questo servono giocatori duttili per lo schema di Spalletti, che è intenzionato a proporre un 4-2-3-1. E Verdi è una soluzione ideale, con un costo ancora abbastanza contenuto per le cifre che girano. Si parte da una base di 25 milioni di euro. A gennaio Bologna e Napoli erano praticamente d’accordo sul suo trasferimento ma lui ha preferito restare in rossoblù. Ora però è tempo di cambiamenti.
L’Inter sta cercando di accelerare per portarselo a casa, ma deve fare in fretta perché all’orizzonte c’è anche la Roma. Ausilio comunque lavora su più tavoli e ha in testa anche altre alternative, una di queste è Politano, che dovrebbe lasciare il Sassuolo a fine stagione. Anche il Milan ha la stessa esigenza, per ora è in attesa del provvedimento Uefa ma farà sicuramente qualcosa. Un capitolo a parte lo merita Federico Chiesa. La sua crescita nell’ultimo anno e mezzo è stata pazzesca. Mezza Europa è sulle sue tracce. In Italia in tanti farebbero carte false per averlo. De Laurentiis lo ha chiesto più volte a Della Valle ricevendo sempre un no. E magari ci riproverà anche. Negli ultimi tempi pure la Roma si è interessata, senza tenere conto che anche Inter e Milan sono a caccia di un giocatore con quelle caratteristiche. La sua valutazione è schizzata già oltre i 50 milioni di euro.
La Fiorentina però è intenzionata a resistere a ogni avance. L’arrivo di Ancelotti sulla panchina del Napoli porta a cambiamenti di strategia sia in entrata che in uscita. Per il portiere conferme su Areola del Paris Saint Germain, che è entrato decisamente in corsa, ma sono sempre vive le ipotesi Rui Patricio e Leno. In difesa il nodo è Koulibaly. Il Chelsea è fortemente interessato, ma gli azzurri sono decisi a respingere l’assalto. Solo un’offerta da 80 milioni di euro potrebbe far vacillare la società. Possibile la partenza di Jorginho. Guardiola lo vorrebbe nel suo City ma la richiesta è di 60 milioni, prendere o lasciare”.