Il Corriere dello Sport in edicola oggi si è soffermato sulla maglia di Maradona venduta a quasi 9 milioni ieri da Sotheby’s.
Maglia che aveva fatto alzare qualche polemica con la figlia di Diego, Dalma, che aveva dichiarato che non era quella indossata dal padre in occasione dei due gol. Sotheby’s ha fatto svolgere alcune analisi scientifiche che hanno dimostrato l’autenticità della maglia.
Questo è quanto scrive il quotidiano in merito:
“Diego Armando Maradona conquista record e primati anche senza poter più rincorrere un pallone. La sua maglia, quella della partita più importante della sua carriera, Argentina-Inghilterra, quarti di finale del Mondiale del 1986, è stata venduta all’asta per 9,3 milioni di dollari, circa 8,8 milioni di euro.
All’annunciò dell’asta per la maglia, la figlia di Maradona, Dalma, contestà l’autenticità del cimelio, specificando si trattasse della divisa del primo tempo della partita e non di quella indossata dal padre quando realizzò i due gol nella ripresa tra il sesto e il decimo minuto.
Fu immediata la risposta da parte della casa d’aste Sotheby’s che, prima di mettere in vendita la maglia, fece un’ampia e diligente analisi scientifica esaminando dettagli come la toppa, le strisce e la numerazione attraverso un’azienda esterna.”