Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de ‘Il Corriere dello Sport’, la Uefa si sarebbe attivata per aprire un’inchiesta sulla Juventus.
Da giovedì, si è riattivata la Uefa. Perché l’ultimo settlement agreement raggiunto negli scorsi mesi è stato valutato e considerato sulla base (anche) di quegli stessi bilanci che ora sono oggetto di indagine di Consob e Procura di Torino, mentre l’ultimo è ancora in attesa di ap- provazione dopo le modifiche effettuate ieri dal CdA bianconero. “È chiaro che se i dati contabili dovessero risultare diversi da quelli originariamente presentati e se le violazioni rilevate da Consob e Procura di Torino dovessero risultare provate, con la conseguenza che gli esercizi 2018-2021 e 2022 dovessero subire delle modifiche, allora la Cfcb potrebbe dichiarare inefficace l’accordo transattivo stretto con la Juventus” spiega Cesare Di Cintio, avvocato esperto di diritto sportivo.
In caso di sanzioni, si può arrivare anche all’esclusione dalle competizioni europee a partire dalla prossima stagione, ipotesi in questo momento ancora remota: “Qualora dovessero essere accertate eventuali responsabilità dei dirigenti del club lo scenario potrebbe cambiare. È chiaro che la Uefa potrebbe nel caso sanzionare il club in maniera forte, ma al momento l’ipotesi di una Juventus esclusa dalle competizioni europee appare alquanto prematura. Qualsiasi sanzione sarebbe comunque valida soltanto a partire dalla prossima stagione.”