Maurizio De Giovanni, scrittore, ha rilasciato una bella intervista al Corriere dello Sport per ricordare Diego Armando Maradona.
De Giovanni parla di Maradona e di cosa è stato per Napoli. A seguire le parti salienti dell’intervista, che si può leggere integralmente sull’edizione odierna del quotidiano:
“Un addio che non poteva non esserci in questo anno disgraziato. Non esagero nel dire che siamo davanti ad una tragedia. Maradona è stato il più grande erogatore di gioia, nessuno ne ha mai dispensato quanto lui in questa città. Diego è stato il campione percepito a distanza di decenni, con figli e nipoti che lo hanno cercato sui social; nonostante se ne sia andato trent’anni fa da Napoli, Maradona è sempre qui.
Diego non è comparabile a chi l’ha preceduto e ad un suo potenziale successore. Gli errori li ha pagati in prima persona, è stato vittima di una dipendenza; lui è stato generoso e sincero fino alla morte. Maradona è stato l’unico che non ha preso da Napoli ma ha esclusivamente dato, ci ha spalancato un mondo e ci ha fatto capire quali sono le potenzialità di una terra accerchiata dai pregiudizi.
Quello tra Napoli e Maradona fu un perfetto incontro tra due elementi che ha dato vita ad una storia fantastica.“