Pasquale Casale, ex calciatore di Napoli e Cagliari, ha parlato a Radio Punto Zero.
“Sento parlare troppo di falso nueve, però credo che possa essere un’idea concreta nella testa di Sarri. Personalmente credo si potrebbe attuare un 4-3-3 di Zemaniana memoria, quando il boemo a Foggia schierava prima punta un Baiano che prima punta non era. Adesso però bisogna dare fiducia a Gabbiadini, che non è una prima punta adattissima a questo tipo di gioco ma è l’unico vero centravanti a disposizione del Napoli. Sarà una bella sfida per Sarri, che dovrà cucirgli addosso il miglior sistema di gioco.
L’assenza di Milik nel complesso? Il problema sarà affrontare certe squadre che si chiudono a riccio in difesa, non concedendo spazi per giocare. Un’altra alternativa potrebbe essere il 4-2-3-1, con un giocatore offensivo in più al posto di un centrocampista.
L’eventuale ingaggio di Miroslav Klose? Sarebbe un errore non valutare un suo eventuale ingaggio, mancano ancora 3 mesi a gennaio e il tedesco potrebbe far comodo. È un azzardo dire che non può servire, anche perché Gabbiadini non potrà di certo giocarle tutte. Che sfida sarà Napoli-Roma? una partita sicuramente intensa, sentitissima da entrambe le tifoserie. Sarà una gara bella con tante reti”.