Nel corso del club su Sky Sport, Fabio Caressa spiega perchè il goal di Mertens è regolare:
La linea del fuorigioco è una cosa che si mette tecnicamente, la macchina da i riferimenti e traccia la linea, se i riferimenti sono corretti la linea sarà corretta, altrimenti no.
Tendenzialmente i riferimenti sono corretti, il VAR ha un suo sistema che è leggermente diverso da quello che viene usato nelle televisioni, nel sistema usato dal VAR le linee del fuorigioco sono più vicine alla riga di fondocampo per una questione di prospettiva, e quindi la linea del VAR tende a tenere di più in gioco i giocatori rispetto alla linea del fuorigioco che mostrano le tv.
Nelle immagini date dal service della lega calcio, quindi quelle che sono state viste in diretta dal VAR, Mertens è perfettamente in linea.
Noi abbiamo fatto poi una rielaborazione tridimensionale delle immagini, in questa immagine il braccio è al di là ma non conta, c’è un pezzetto di piede di 2 centimetri in fuorigioco.
Lunedì scorso gli arbitri hanno fatto vedere un caso simile e hanno spiegato che in questi casi il VAR non interviene, quindi il goal è regolare.